Crea sito

 

 

40 domande per i media internazionali a Gaza

 

 

Premessa: tratto da qui - Trad. a cura di Vanni F.


Tu o uno dei tuoi colleghi è mai stato intimidito da Hamas?
 

Ti senti limitato nella sua capacità di 'dire quel che si vede' a Gaza?
 

Come ti senti riguardo il giornalista spagnolo che ha detto che Hamas avrebbe ucciso ogni giornalista che filmasse il lancio dei razzi? [http://elderofziyon.blogspot.co.il/2014/07/spanish-journalist-off-record-explains.html]
 

Hamas ha mai esercitato pressioni per eliminare qualcosa di ciò che hai pubblicato?
 

Hamas mai minacciato di sequestrare il tuo telefono, il tuo computer portatile o la tua fotocamera?
 

Hamas mai sequestrato il telefono, il computer portatile o la fotocamera di un collega, a Gaza?
 

Hai visto dei combattenti di Hamas a Gaza?
 

Se sì, perché non hai segnalato direttamente l'attività di combattimento di Hamas da testimone oculare a Gaza, ma invece hai indirettamente riferito solo ciò che l'esercito israeliano dice che Hamas ha fatto?
 

Hai paura di pubblicare foto di operativi di Hamas sulla tua pagina Twitter, o di trasmettere immagini di combattenti e aggressioni di Hamas sul tuo canale televisivo?
 

Ha pubblicato fotografie di terroristi che lanciano razzi a Gaza? Se è così, queste immagini sono state respinte dal tuo giornale o dalla tua emittente?
 

Avete pensato di intervistare gli abitanti traumatizzati del sud di Israele?
 

Quando le autorità israeliane affermano che la maggior parte dei morti a Gaza sono terroristi, e Hamas dice che la maggior parte dei morti a Gaza sono civili, come fate a distinguere?
 

Quando le statistiche del Ministero della Salute di Hamas contraddicono la stessa propaganda di Hamas e rivelano che la maggior parte delle vittime finora a Gaza è formata da maschi in età da combattimento, ciò ti porta a una pausa di riflessione? [ http://elderofziyon.blogspot.co.uk/2014/07/gaza-casualties-by-age-and-gender.html ] [ http://time.com/3035937/gaza-israel-hamas-palestinian-casualties/ ]


Un terrorista armato ma minorenne è ancora considerato come un terrorista oppure come un bambino ,quando viene ucciso? O entrambe le cose? Vuoi spiegare ai tuoi lettori come questo sia possibile?
 

Avete chiesto al portavoce di Hamas se il lancio di razzi da aree civili in una situazione di guerra produrrà una reazione armata e porterà alla morte di civili?


Nick Casey del Wall Street Journal ha twittato: ". occorre chiedersi, con il bombardamento, come i pazienti dell'ospedale Shifa si sentano quando Hamas lo utilizza come un luogo sicuro per incontrare i media". Importa

poco che tu te lo chieda, ma hai invece domandato a quei pazienti come si sentono? [http://legalinsurrection.com/2014/07/media-cover-up-of-hamas-crimes-starting-to-unravel/ ]

E cosa provi per il fatto che Casey ha successivamente cancellato il proprio Tweet?
 

Il giornalista di Russia Today Harry Fear ha menzionato un lancio di razzi da un sito vicino al suo albergo. Avete notato eventuali terroristi o basi terroristiche vicino al vostro hotel?
 

Cosa provi riguardo l'espulsione di Fear da Gaza, per aver tweettato circa i lanci di razzi da aree civili? Sei preoccupato di poter anche tu essere espulso da Gaza? [http://hurryupharry.org/2014/07/30/hamas-expel-russia-todays-harry-fear-from-gaza-for-tweeting-about-hamas-rocket-fire-from-civilian-area/ ]


Hai mai visto del personale terroristico di Hamas all'interno all'ospedale Al-Shifa?
 

Hai intervistato un portavoce di Hamas all'interno di Al-Shifa?
 

Hai visto qualche sito di lancio di razzi all'interno o in vicinanza di un ospedale?
 

Avete ascoltato il personale ospedaliero o i pazienti su cosa provano quando i loro edifici vengono usati per attività terroristiche?
 

Il bunker di comando e controllo di Hamas è sotto l'ospedale Al Shifa. Questo merita di essere raccontato? Avete chiesto il permesso di accedere ad esso, in modo da poter intervistare i comandanti di Hamas? [http://www.tabletmag.com/scroll/180730/top-secret-hamas-command-bunker-in-gaza-revealed ]
 

Il quotidiano francese Liberation aveva riferito che gli uffici delle brigate Al Qassam di Hamas sono accanto al pronto soccorso dell'ospedale di Shifa, subito prima di eliminare l'articolo. Aveva ragione il giornalista a cancellare l'articolo e questa informazione nei media riapparirà mai, prima o poi? [http://www.liberation.fr/monde/2014/07/24/tu-dois-quitter-gaza-au-plus-vite-et-arreter-de-travailler_1069701 ] [http://elderofziyon.blogspot.co.uk/2014/07/hamas-al-qassam-offices-are-next-to.html ]


Quando un missile ha colpito l'ospedale Al-Shati, dove sono rimasti uccisi dei bambini, hai visto degli operativi di Hamas raccogliere i detriti del razzo palestinese caduto, come Gabriele Barbati ha riferito? Barbati ha colto qualcosa che ti eri perso? [http://elderofziyon.blogspot.co.uk/2014/07/italian-journalist-confirms-hamas.html ]


Barbati preceduto il suo Tweet scrivendo "Fuori da Gaza, lontano dalla rappresaglia Hamas." Anche tu scriverai diversamente su Gaza quando sarai fuori da Gaza, lontano dalla rappresaglia di Hamas?
 

Può lo cronaca di giornalisti che temono ritorsioni da parte delle autorità di cui stanno raccontando essere davvero considerata una forma di puro giornalismo oppure il giornalismo in tale contesto è compromesso in modo radicale?
 

Hai visto o udito di prove che Hamas stia usando i civili come scudi umani, costringendoli o "incoraggiandoli" a rimanere o a entrare in un edificio che ha ricevuto un colpo d'avvertimento sul tetto?
 

Hai visto o udito di prove che Hamas stia immagazzinando armi all'interno di scuole, case, appartamenti, moschee e ospedali?
 

Hai intervistato i residenti di Gaza per scoprire se hanno - o conosci qualcuno che abbia - un tunnel scavato sotto la propria casa? Come si sentono riguardo a questo?
 

Hai provato a intervistare uno qualsiasi dei genitori dei 160 bambini palestinesi che sono morti costruendo i tunnel del terrore? [http://www.tabletmag.com/scroll/180400/hamas-killed-160-palestinian-children-to-build-terror-tunnels ]
 

Hai chiesto al portavoce di Hamas perché stiano organizzando l'uccisione di bambini lanciando razzi verso le popolazioni civili?
 

Ha intervistato tutti i funzionari UNRWA su perché Hamas stia immagazzinando armi nelle loro scuole e su come siano arrivate quelle armi?


Stai attualmente indagando come razzi di Hamas siano finiti nelle scuole dell'UNRWA?


Stai attualmente indagando perché l'UNRWA abbia restituito i razzi ad Hamas e alle loro forze dell'ordine?


Quando Hamas rompe una tregua con Israele - come ha già fatto sei volte - ti risulta facile riferire su questo, da Gaza?


Esiste un sentimento contrario ad Hamas a Gaza, e come si esprime?


Eri consapevole del fatto che Hamas ha scelto di fucilare decine di manifestanti contro la guerra a Gaza, e non hai ritenuto che ciò fosse degno segnalazione?


I media internazionali raccontano da Gaza liberi da pressioni e intimidazioni, oppure esiste un problema reale - e se sì, come pensi di risolverlo?
 

 

 

Le verità sul medio oriente

oltre la propaganda antisemita

http://veromedioriente.altervista.org